THE 2-MINUTE RULE FOR AVVOCATI PENALISTI CASSAZIONISTI ROMA

The 2-Minute Rule for avvocati penalisti cassazionisti roma

The 2-Minute Rule for avvocati penalisti cassazionisti roma

Blog Article





Il principio di diritto consiste in una nozione di ordine giuridico che la corte pone occur presupposto della sua pronuncia (Cass.

La revisione può essere richiesta soltanto per motivi tassativamente previsti dalla legge e in virtù di elementi concreti ed evidenti che abbiano la capacità di considerably prosciogliere chi ne fa richiesta. Questo aspetto distacca nettamente la revisione dalla possibilità che la si possa considerare una sorta di bis in idem, vietato dallo stesso ordinamento: in realtà il bis in idem è vietato per evitare la reiterata persecuzione penale di un soggetto già giudicato, specialmente se assolto.

Si tratta dell'indicazione delle parti; dell'indicazione della sentenza o decisione impugnata; dell'esposizione sommaria dei fatti della causa; dei motivi for each i quali si chiede la cassazione con l'indicazione delle norme di diritto su cui si fondano; dell'indicazione della procura, se conferita con atto separato, e, in caso di ammissione al gratuito patrocinio, del relativo decreto; della specifica indicazione degli atti processuali, dei documenti e dei contratti o accordi collettivi sui quali il ricorso si fonda.

PoliS-Lombardia Sul pignoramento del conto cointestato: profili operativi. Sull’azione di regresso del genitore che ha adempiuto ai propri doveri nei confronti della prole.

il riferimento alla Carta di Noto non può avere alcuna incidenza sul caso specifico, poichè le linee guida e i relativi protocolli della suddetta Carta sono solo orientativi e non vincolanti impartendo autorevoli raccomandazioni e indicazioni di rilevanza solo interpretativa e operativa, nonchè meri suggerimenti diretti a garantire l'attendibilità delle dichiarazioni e la protezione psicologica del minore vittima di abusi sessuali e non assumono pertanto alcun valore rigorosamente scientifico in quanto fondati su un corpo d'ipotesi, più o meno accreditate e look at here now su click here for info dati di osservazione e di teorie non del tutto pacifiche”.

Sempre a pena di improcedibilità, insieme al ricorso vanno depositati l'eventuale decreto di concessione del gratuito patrocinio, copia autentica della sentenza o della decisione impugnata o dei provvedimenti dai quali risultino i conflitti positivi o negativi di giurisdizione tra giudici speciali o tra questi e i giudici ordinari o i conflitti negativi di attribuzione tra la pubblica amministrazione e il giudice ordinario.

in ogni caso la pronuncia della Corte non ha effetto sul provvedimento del giudice di merito che rimane fermo e vincolante for every le parti in lite.

Subito dopo che è terminata l'udienza pubblica, la corte provvede alla deliberazione della sentenza in digicam di consiglio, salvo differimenti dovuti alla molteplicità o

Se le questioni proposte sono di particolare importanza o se è necessario dirimere dei contrasti insorti tra decisioni delle singole sezioni, il presidente, su richiesta del procuratore generale o delle parti o d'ufficio, assegna il ricorso alle sezioni unite.

For each fatto decisivo deve intendersi quello idoneo a determinare una decisione di merito diversa da quella impugnata.

a) se i fatti stabiliti a fondamento della sentenza o del decreto penale di condanna non possono conciliarsi con quelli stabiliti in un’altra sentenza penale irrevocabile del giudice ordinario o di un giudice speciale;

Talvolta la Corte può ordinare l'integrazione del contraddittorio, assegnando alle parti un termine perentorio entro il quale provvedervi.

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti look what i found selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

- pur decidendo su motivi del ricorso diversi da quello sopra indicato, risolve una questione di particolare importanza.

Report this page